Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

A seguito di quanto stabilito dal D.L. 26.10.2019 n.124 e seguenti, a partire dall'anno 2021 le domande per i bonus sociali per utenze domestiche non verranno più accolte e lavorate dai Comuni e dai CAF.  

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it

 

Ultime notizie

Il Comune informa

TEST SIEROLOGICI forniti dal Centro operativo Protezione civile

Il Comune di Montefalco in collaborazione con la Croce Rossa di Spoleto “Unita’ Territoriale di Montefalco” e con personale medico e operatori sanitari volontari mette a disposizione TEST SIEROLOGICI

Il Comune informa

Ordinanza Sindacale n.30 del 10 aprile 2021

Il Sindaco ha emesso l'Ordinanza n.30 del 10 aprile 2021 ad oggetto "REVOCA ORDINANZA N.141 DEL 16.11.2020 E ADOZIONE MISURE DI CONTENIMENTO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 DAL 12 AL 24 APRILE 2021" 

Il Comune informa

Ordinanza Regione Umbria n.28 del 9 aprile 2021

La Presidente della Regione Umbria ha emesso l'Ordinanza n.28 del 9 aprile 2021 ad oggetto "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID", in vigore dal 12 al 24 aprile 2021

Il Comune informa

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PROGETTO "ATTIVITA' PROMOZIONALI A RAGGIO LOCALE CONNESSE ALLO SVILUPPO DELLE FILIERE CORTE E DEI MERCATI LOCALI"
Misura 19, sottomisura 19.2, azione 19.2.1.07 del G.A.L. Valle Umbra e Sibillini
PROROGA SCADENZA ALLE ORE 12:00 DEL 12 APRILE 2021