foto comune

Anagrafe

L’Ufficio anagrafe provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri della Popolazione Residente (APR) e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Principali servizi offerti:

 

Rilascio Certificati – Si vedano ora le nuove norme in materia di AUTOCERTIFICAZIONE

Presso l’Ufficio possono essere richiesti certificati di residenza, stato di famiglia etc.; tutti i certificati sono rilasciata “a vista” ed hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Dovranno essere versati € 0,26 se in carta libera ed € 0,52 se in carta resa legale (la c.d. marca da bollo, dovrà essere acquistata dal cittadino e consegnata all’Ufficio per essere annullata).

Autentica di Copie

Per ottenere l’autentica di una copia fotostatica, il cittadino si presenta all’Ufficio munito di idoneo documento di riconoscimento e dell’originale del documento da autenticare.

Autentica di Firma

Per ottenere l’autentica della propria firma in calce ad una dichiarazione, nei casi previsti dalla vigente normativa, il cittadino si presenta all’Ufficio munito di idoneo documento di riconoscimento e appone davanti al funzionario incaricato dal Sindaco, la propria firma sul documento il quale a sua avvolta attesterà che la firma è stata apposta in sua presenza