SISMA 2016 - Contributi per autonoma sistemazione

Sisma 2016 - Contributi per autonoma sistemazione - Anno 2024, presentazione dichiarazione di mantenimento dei requisiti - scadenza 5 luglio 2024

Si informano i beneficiari di CAS, SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa che dalle ore 11.00 di venerdì 05 aprile 2024 è attiva la piattaforma informatica SEM attraverso la quale i percettori dei benefici di assistenza CAS (Contributi per autonoma sistemazione) dovranno presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti.
All’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it  sarà possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 5 luglio 2024.

Si ricorda che la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti per continuare a beneficiare dell’assistenza, deve essere presentata per via telematica dall’intestatario o da altro componente del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati.

A partire da lunedì 6 maggio e sino al 5 luglio 2024, data di chiusura dello sportello SEM, sarà attivo - nei giorni feriali e negli orari compresi tra le 9:00 e le 15:00 - il numero verde 800.91.30.65 con operatori dedicati a fornire assistenza tecnica ai cittadini per la compilazione in piattaforma della dichiarazione.

Dal 5 aprile 2024, data di apertura dello sportello SEM, e sino al 5 maggio sarà, invece, attivo un servizio di richiamata call me back, chiamando il numero 06.42160009. L'utente sarà ricontattato entro 24 ore dalla richiesta, nelle seguenti giornate e fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00. In alcuni casi potrebbero essere necessari tempi aggiuntivi rispetto a quelli indicati.

Si ricorda che è onere del dichiarante verificare che la domanda sia stata correttamente inviata attraverso il portale SEM e non sia rimasta nello stato definito “in compilazione”.
L’avvenuta corretta trasmissione della dichiarazione è accertata attraverso la generazione automatica della ricevuta completa di numero di identificativo SEM e di data e ora dell’invio.

Resta fermo, in capo ai predetti soggetti, l’onere di presentazione della dichiarazione per il mantenimento dei requisiti, a pena di decadenza, sempre mediante procedura informatizzata, entro il 05/07/2024 (art. 1 comma 5 OCDPC 1073/2024 e ss.mm.ii.).

Ulteriori informazioni al numero 0742.616141 oppure al seguente link: