Sapori E Colori Delle Terre Del Sagrantino

Dal 15 Al 25 Aprile

Vi presentiamo un programma nuovo e ricco di esperienze da fare alla scoperta dei colori e dei sapori delle Terre del sagrantino. Passeggiate, degustazioni, spettacoli, musica e tanto altro per immergervi in un panorama fantastico e degustare prodotti enogastronomici d’eccellenza come il Sagrantino DOCG, il Montefalco rosso DOC, il Trebbiano Spoletino, il Montefalco DOC e il Grechetto DOC. Un tuffo nella storia, nell’arte e negli incantevoli paesaggi collinari tipici di Montefalco…siete pronti? Via aspettiamo alla Ringhiera dell’Umbria, uno dei borghi piu’ belli d’Italia, Montefalco!

VENERDI 15 APRILE
Sala Consiliare
Presentazione del libro “Il testamento Borromini” di Massimo Capacciola
Un racconto avvincente che unisce personaggi realmente esistiti immaginati ad interagire in un contesto storico contraddistinto da una lotta spietata per la supremazia della propria arte.

SABATO 16 APRILE
Museo di San Francesco
Focus guidato La formula più semplice e coinvolgente, per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano. Visita guidata di approfondimento alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi, svelandone dettagli e particolari. (Durata 20 minuti)

ORE 17:00
“MONTEFALCO NEL BICCHIERE”
Presso il Teatro San Filippo Neri
Cinque i vini del territorio in degustazione per scoprire un luogo ricco di passione e di veri e propri “gioielli enologici” da raccontare. Grazie alla guida di esperti sommelier, sarà possibile degustare due bianchi, uno Spoleto DOC Trebbiano Spoletino ed un Montefalco Bianco DOC o Montefalco Grechetto DOC e tre rossi, un Montefalco Rosso DOC ed il Montefalco Sagrantino DOCG sia nella versione secca che passita.
Info e prenotazioni al numero: 0742/379590 - info@consorziomontefalco.it
Costo € 10,00

ORE 18:00
UNA CREPA, NOSTALGIA DELL’ORO
Di Lucia Guarino
Museo di San Francesco Spettacolo teatrale: La danza e la musica si incontrano e dialogano in un territorio vivo di risonanze e deformazioni. Il corpo sonoro, emesso dal contrabbasso in acustico, è parte del paesaggio e partecipa della struttura coreografica muovendo lo spazio attraverso pratiche di avvicinamento, slittamento, oscillazioni, ripetizioni, prolungamenti, blocchi, lievi spostamenti, variazioni di ritmo
Ingresso gratuito – consentito con green pass
Finanziato dal bando “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 –Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”

DOMENICA 17 APRILE

ORE 16.00
Piazza del Comune
Spettacolo del Gruppo storico Sbandieratori e musici Città di Montefalco
Corteo con partenza dal Chiostro di Sant’Agostino e arrivo in Piazza del Comune per assistere all’emozionante spettacolo di bandiere, tamburi e chiarine. Il gruppo si esibisce in uno spettacolo pieno di colori e di suoni festanti.

ORE 17,00
FUORI PORTA
Il Priorato di SANTA MARIA DI TURRITA
Esperienza di riscoperta del territorio, esplorandone la storia, l’arte e le tradizioni, osservandone i dettagli più “piccoli” ed insoliti che sono in grado di trasformarlo in un’esperienza unica e irripetibile attraverso il gusto del racconto. (Durata 1 ora) A cura di Maggioli Cultura Accesso consentito solo con green pass
Luogo d’appuntamento: Priorato Santa Maria di Turrita, vocabolo Turrita 2, 06036 Turrita di Montefalco PG
Costo: € 10,00 a persona - attività esclusiva su prenotazione con posti limitati

LUNEDI’ 18 APRILE

LE PASSEGGIATE DEI SAPORI
Lungo la starda del Sagrantino
Luogo di partenza della navetta:
Piazza del Comune – Montefalco (PG)
Orario partenze della navetta:
ore 10:00 - Cantina La Fonte Az. Agr.
ore 14:00 - Cantina Arnaldo Caprai
ore 16:30 - Cantina Le Cimate
Durata di ogni singolo tour in cantina 2 ore circa - Costo euro 15,00 a persona a cantina, incluso del servizio navetta Posti limitati - Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: 0742 378490 – info@stradadelsagrantino.it
(Modalità di partecipazione: accesso con green pass rafforzato come da normativa Covid attualmente vigente e nel rispetto delle regole di contenimento anti-Covid)

MERCATINO DI PASQUA
Dal 3 al 14 Aprile
Presso il priorato – Piazza Dante
Il mercatino della solidarietà con tanti oggetti fatti a mano e tante idee regalo.

DOMENICA 24 APRILE
h 9:00 SAGRANTINO GREEN TREK

Percorso trekking alla scoperta del borgo e dei sentieri, guidati dalla guida escursionistica ed ambientale Cristiano Ceppi di Mtb -Trekking Valle Umbra.
L’attività include:
Trek tour con guida escursionistica ambientale + box di degustazione contenente 1 bottiglia di Montefalco Rosso DOC, 1 calice degustazione serigrafato, 1 talea di essenze arboree locali da coltivare
€𝟮𝟱,𝟬𝟬 𝗮𝗱𝘂𝗹𝘁𝗶 e 𝗚𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 >𝟵/𝟭𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶
Attività a cura di La Strada del Sagrantino
Posti limitati prenotazione obbligatoria
𝗜𝗡𝗙𝗢 & 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: La Strada del Sagrantino 0742 378490 - info@stradadelsagrantino.it

LUNEDI 25 APRILE:
Fiera di San Marco
Lungo la cinta muraria della città si svolge una fiera molto partecipata che coinvolge un grande numero di venditori ambulanti in programma per l’intera giornata dalle 9 alle 19.

Scarica la brochure_ Esterno Terre del Sagrantino

Scarica la brochure_interno  Terre del Sagrantino