Presentazione del libro "Processo a Francesco" di Padre Enzo Fortunato edito da Mondadori

Complesso museale di San Francesco
28 Maggio 2023
ore 18.30

Processo a Francesco, il nuovo libro di padre Enzo Fortunato, è il racconto di tre momenti cruciali della vita di Francesco d’Assisi, ai quali l’autore accosta tre momenti attuali di “processi” che coinvolgono il papa e la Chiesa, e ai quali essi rispondono nello spirito delle scelte del Santo, radicali come ogni scelta che si ispira al Vangelo.

I tre momenti della vita di Francesco d’Assisi sono tre processi a cui egli fu sottoposto: il processo del padre, di papa Innocenzo III, e dello stesso ordine francescano.

Enzo Fortunato è giornalista e saggista. Frate minore conventuale, dal 1997 al 2021 ha diretto la Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Ha insegnato presso la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

Tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero su francescanesimo e comunicazione. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui «Avvenire», «Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Sole 24 Ore», «Huffington Post». Ogni sabato mattina tiene su Rai1 la rubrica «Tg1 Dialogo» e su Rairadio1 «In viaggio con Francesco». Sempre per la Rai ha ideato e conduce la trasmissione «In cammino». Da Mondadori ha pubblicato: Vado da Francesco (2014), Francesco il ribelle (2018), La tunica e la tonaca (2020) e Buongiorno brava gente (2021).