ORDINANZA MACELLAZIONE SUINI PER USO FAMILIARE

Vista la nota prot. n. 14645 del 29.11.2022 dell’USLUMBRIA2;

con ordinanza sindacale n. 73 del 29/11/2022 il Sindaco Luigi Titta

DISPONE

che dal 1 DICEMBRE 2022 al 31 GENNAIO 2023 è autorizzata l’ordinaria macellazione dei suini per uso familiare fuori dal Pubblico Mattatoio.

La macellazione degli animali dovrà avvenire sotto la responsabilità ed il controllo del proprietario, nel rispetto del benessere animale ai sensi del Reg. CE 1099/09 e succ. mod. ed integrazioni e della Decisione 2018/1669 CE (n° di stalla anche per l'allevamento di un solo suino per uso familiare).

I privati che intendano effettuare la macellazione dei suini ad uso familiare devono effettuare il relativo versamento tramite pagamento presso i punti cassa USL UMBRIA2 (CUP come da elenco allegato). Per le visite effettuate l'importo sarà € 17,44 per il primo suino e € 7,44 per ogni capo successivo dello stesso proprietario nella stessa giornata Cod. H.2.1 e H.2.2 (D.L.vo 32/21).

Le carni macellate dovranno essere sottoposte alla visita sanitaria presso le sedi indicate nella NOTA ALLEGATA che è parte integrante dell'Ordinanza.

Alla visita dovranno essere presentati almeno i seguenti organi:

LINGUA – GLOTTIDE – AMIGDALE - POLMONE – CUORE – FEGATO – PANCREAS – DIAFRAMMA (tutti uniti così come vengono asportati durante la macellazione) MILZA – RENI.

Insieme agli organi sopra menzionati verrà presentata la ricevuta di versamento sopra specificata, la quale dovrà essere firmata dal Veterinario Ispettore a prova dell'avvenuta visita sanitaria, dovrà inoltre essere