News Area Tecnica

News Area Tecnica 4/2021
Opere Pubbliche

Il Ministero degli Interni, con comunicato dell'11/02/2021, ha reso noto che, con decreto dirigenziale del 10/02/2021, è stata disposta l'erogazione del contributo – previsto dall'art. 1, commi da 51 a 58, legge 160/2019 – a favore dei Comuni per la progettazione di opere pubbliche.

Per il nostro Comune è stata finanziata la progettazione degli interventi riportati nella tabella sottostante.

Intervento da progettare

Finanziamento

Lavori di miglioramento della sicurezza e della funzionalità della strada comunale Camiano nel tratto compreso tra il ponte dell'Occhio e chiesa S. Anna

B)
messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti

€ 57.000,00

Lavori di miglioramento della sicurezza e della funzionalità della strada comunale Cortignano - Bivio Gualdo

€ 38.000,00

Lavori di messa in sicurezza della scarpata e dei percorsi in via Gramsci

€ 35.000,00

Gli incarichi per la sola progettazione devono essere affidati entro tre mesi decorrenti dalla data di emanazione del provvedimento di erogazione del contributo e quindi entro il 10 maggio 2021.

NEWS AREA TECNICA 3/2021
Edilizia Scolastica
Lo studio di fattibilità per l'ampliamento del plesso scolastico "Gnocchi" in Madonna della Stella, predisposto dall'Area Tecnica, come manifestazione di interesse per interventi strutturali in materia di edilizia scolastica, è stato inserito nella graduatoria per accedere ai finanziamenti previsti dal Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR - FESR) 2014-2020.
L'intervento è stato valutato ammissibile per l'importo, preventivato e richiesto, di 250.000,00 € ed è collocato in posizione utile nella graduatoria regionale; sarà pertanto finanziato con obbligazione giuridicamente vincolante ad intervenuta esecutività degli adempimenti finanziari nazionali e regionali.
I livelli di progettazione previsti dalla legislazione vigente saranno predisposti dopo la formale concessione del contributo.

NEWS AREA TECNICA 2/2021
Sicurezza idraulica
Lavori per ripristino spondale di un tratto del Torrente Teverone –
Importo finanziamento € 538.052,00
RELAZIONE SINTETICA
Il Consorzio della Bonificazione Umbra realizzerà un intervento per la messa in sicurezza di un tratto in sinistra idraulica del Torrente Teverone, inclusa una parte ricadente nel territorio comunale, per un importo complessivo di € 538.052,00.
L'intervento consiste, principalmente, nella realizzazione di difese spondali con il duplice obiettivo del consolidamento della sponda golenale, che presenta le maggiori criticità per fenomeni fortemente erosivi, e della conseguente ricostituzione della golena di larghezza sufficiente e necessaria per consentire la manutenzione dell’alveo, attualmente impedita, da parte dei mezzi del Consorzio.
I lavori relativi a questo stralcio esecutivo riguarderanno il tratto a partire dalla località Torre di Montefalco e procedendo verso valle, per una lunghezza di circa 450 metri.
Il ripristino della geometria della sezione in sinistra idraulica verrà eseguito con scogliere in massi lapidei della dimensione di 60-80 cm.; la parete spondale avrà pendenza congruente a quella in destra idrografica.
Le scogliere verranno rinverdite tramite ricoprimento con uno strato di terreno vegetale proveniente dagli scavi, avendo cura di intasarlo nelle sacche di macro-porosità che si formeranno nella struttura in fase di posa a causa delle dimensioni e forme del materiale lapideo. In particolare, tra i massi saranno lasciati ampi interstizi dove inserire talee di salici arbustivi autoctone locali che, oltre a contribuire al consolidamento della scogliera, risultano elastici e flessibili in caso di piena.

News Area Tecnica 1/2021
Risparmi idrico -Finanziamento
L'Assessore comunica che l'AURI ha concesso al nostro Comune un finanziamento di Euro 16.853,50 per interventi finalizzati al risparmio idrico.
Tali interventi riguardano
- la scuola media "Melanzio" e prevedono
  - la sostituzione delle attuali cassette di scarico per "installare sistemi per la riduzione e
    l'ottimizzazione dell'acqua utilizzata per il risciacquo degli apparecchi igienico-sanitari quali
    cassette per il water a doppio scomparto;"
 - l'applicazione di "…limitatori di flusso, diffusori, acceleratori di pressione ai rubinetti di lavelli
  e docce;" per i lavandini dei servizi igienici.
- il Cimitero del Capoluogo e prevedono:
  - il rifacimento della conduttura dal contatore a 4 fontanelle;
  - sostituzione delle 4 fontanelle;
  - sostituzione dei rubinetti di quelle restanti per consentire una erogazione controllata.