Laboratorio Montefalco



“Laboratorio Montefalco” è la sintesi del modello innovativo di gestione e valorizzazione proposto da Maggioli Cultura
, business unit del Gruppo Maggioli dedicata a Cultura e Turismo. Parte dal concetto di “museo” come luogo non più solo da visitare, ma vero centro di produzione, in una sintesi tra eredità culturale condivisa e visione industriale. Un modello organizzativo di governance in grado di garantire una sostenibilità sociale, economica e ambientale, uscendo dallo schema classico committente/gestore.

Hanno preso parte all’evento la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il sindaco di Montefalco Luigi Titta, Mauro Villa e Gianluca Bellucci di Maggioli Cultura, Michelangelo Augusto Spadoni di Archimede Arte, curatore del restyling del sito web e del virtual tour museale, la giornalista Sara Stangoni, autrice della guida breve di Montefalco. Daniela Settimi, vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Montefalco, ha coordinato gli interventi. La serata si è conclusa con un brindisi a cura della Strada del Sagrantino.

LABORATORIO MONTEFALCO

Sono due gli aspetti principali del progetto dedicato al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco.

1. Accoglienza: l’ingresso del museo è immaginato come un prolungamento dello spazio pubblico, aperto e gratuito, allestito come un salotto nel quale sostare. È attrezzato per l’accoglienza turistica e per i servizi ai residenti: area Wi-Fi; azioni di comunicazione e download App pubbliche; materiale informativo e promozionale del museo e del territorio; mappa gratuita della città con i principali attrattori culturali, turistici ed enogastronomici.

2. Destination management e marketing: la gestione e la produzione di contenuti e strumenti promozionali supporta il visitatore nella scoperta autentica ed emozionale del museo e del territorio di riferimento: prodotti editoriali, web strategy, campagne promozionali, azioni di branding e di co-marketing con i produttori locali, attività di direct marketing verso cluster di utenti e verso i principali stakeholder del territorio.

In particolare sono stati realizzati:

- restyling grafico e funzionale del sito web del museo con approfondimenti, informazioni e aggiornamento costante;

– sistema di e-commerce per l’acquisto dei biglietti per la visita al museo e di prodotti culturali;

– virtual tour coinvolgente, per immergersi nel Complesso Museale di San Francesco;

– guida breve di Montefalco, una narrazione suggestiva che parte dal museo per raccontare l’unicità del territorio: contenuti storico-artistici del museo, dei principali luoghi della città e della cultura vitivinicola, immagini emozionali e contenuti multimediali;

– nuovo bookshop con pubblicazioni, oggetti di merchandising dedicato e presentazione di prodotti del territorio;

– visual design con produzione di apparato fotografico realizzato dal fotografo Giovanni Tarpani e dedicato al museo, alla città e al territorio di Montefalco per una comunicazione innovativa e attraente;

– produzione contenuti e attività di promozione, valorizzazione del museo e del territorio, anche in collaborazione con i produttori locali;

– progetto museografico “cantine francescane” di prossima realizzazione.



www.museomontefalco.it

Ultime notizie

Il Comune informa

Carta dedicata a te - 2024

In arrivo all'indirizzo di residenza di chi ha diritto le lettere per ritirare presso gli uffici postali le Carte alimentari 2024

Il Comune informa

TURISMO DELLE RADICI

TURISMO DELLE RADICI
Sei originario dell'Umbria e vivi lontano dalla tua terra natia?
Conosci qualcuno con radici umbre che risiede all'estero?

Il Comune informa

Zona PEEP Capoluogo

Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli

CHE COS’È, A CHI SI RIVOLGE E COME PROCEDERE