Indagine sulle Famiglie di studenti con disabilità

 



Si comunica che l’istituto nazionale di statistica, a partire dal 2 maggio 2024, condurrà un’indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.

Complessivamente la rilevazione coinvolgerà circa 40 mila famiglie su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo dell'indagine è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi.

L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione.

Tali informazioni saranno di aiuto alla collettività e alle istituzioni nazionali per realizzare interventi mirati a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

L’Istat svolge la presente rilevazione nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico. La rilevazione è infatti inserita nel Programma statistico nazionale in vigore (codice IST-02758) ed è funzionale alla produzione degli indicatori previsti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, allo scopo di promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità.


https://www.istat.it/it/archivio/294644


Per ulteriori informazioni potete contattare:

COMUNE DI MONTEFALCO

Persona di riferimento Peruzzi Aurora

TEL. 0742/616124 - E-Mail: a.peruzzi@comunemontefalco.it

Ultime notizie

Il Comune informa

Carta dedicata a te - 2024

In arrivo all'indirizzo di residenza di chi ha diritto le lettere per ritirare presso gli uffici postali le Carte alimentari 2024

Il Comune informa

TURISMO DELLE RADICI

TURISMO DELLE RADICI
Sei originario dell'Umbria e vivi lontano dalla tua terra natia?
Conosci qualcuno con radici umbre che risiede all'estero?

Il Comune informa

Zona PEEP Capoluogo

Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli

CHE COS’È, A CHI SI RIVOLGE E COME PROCEDERE