La rilevazione degli accessi dei veicoli nella ZONA A TRAFFICO LIMITATO del CENTRO STORICO DI MONTEFALCO, è effettuata con il sistema denominato SART_BASIC prodotto dalla ditta SISMIC SISTEMI srl, omologato con decreto dirigenziale prot. n. 358 del 29/10/2019 (decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la sicurezza stradale), nei varchi ubicati alle tre porte di accesso veicolare della città e più precisamente
PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo quanto previsto nel disciplinare, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Locale, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.
Al pari dei permessi temporanei, sono autorizzati ad accedere all'interno della Z.T.L. i possessori degli abbonamenti (mensili o annuali) rilasciati ai residenti (oltre la prima auto autorizzata), ai proprietari di immobili e ai titolari di attività economica ubicati nel Centro Storico.
N.B. L'abbonamento per i frequentatori abituali non autorizza il transito nella ZTL attiva.
N.B. I veicoli partecipanti a raduni non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. dalle ore 12,00 alle ore 15,30
VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite le caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.
N.B. I veicoli degli ospiti diretti alle attività ricettive nel Centro Storico non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. dalle ore 12,00 alle ore 16,00 e dalle ore 19,00 alle ore 24,00
PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L., devono comunicare tramite mail alle caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente e il contrassegno per ottenere l’inserimento nella lista degli autorizzati.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite le mail sopra indicate o direttamente al Comando di Polizia Locale, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente.