foto comune

Varchi ZTL


CONTROLLO ELETTRONICO VARCHI DI ACCESSO

La rilevazione degli accessi dei veicoli nella ZONA A TRAFFICO LIMITATO del CENTRO STORICO DI MONTEFALCO, è effettuata con il sistema denominato SART_BASIC prodotto dalla ditta SISMIC SISTEMI srl, omologato con decreto dirigenziale prot. n. 358 del 29/10/2019 (decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la sicurezza stradale), nei varchi ubicati alle tre porte di accesso veicolare della città e più precisamente 

  • Porta SANT'AGOSTINO
  • Porta DELLA ROCCA
  • Via FEDERICO II°
Gli orari di vigenza della Zona a Traffico Limitato sono stati stabiliti con D.G.C. n.116 del 21.10.2024 come segue:

- Dal 1° NOVEMBRE al 30 APRILE
  • Venerdì 19-23
  • Prefestivi 19-23
  • Festivi 12-14 / 19-23
- Dal 1° MAGGIO al 31 OTTOBRE
  • Feriali 12-16 / 19-02
  • Prefestivi 10-02
  • Festivi 10-02
Orari diversi potranno essere introdotti in occasione di eventi di particolare rilevanza.


La 
ZONA A TRAFFICO LIMITATO del centro storico del Capoluogo comprende le seguenti vie e piazze:
Porta S. Agostino – Corso G. Mameli – Piazza Mustafà – Via IV Novembre – Via XX Settembre – Via delle Grazie – Vicolo dell’Angolo – Via S. Maria dei Laici – Via delle Conserve – Via delle Conservette – L.go delle Conserve – L.go delle Conservette – Via de Cuppis – Via Mazzini – Vicolo Piceni – Via Pianciani – Via Melanzio – L.go d. Brizio Casciola – Piazza Dante Alighieri – L.go San Bartolomeo – Vicolo del Castellano – Via S. Clarignano – Via Tempestivi – L.go Tempestivi – Vicolo del Caffè – Vicolo Fabbri – Vicolo Langeli - Piazza del Comune – Vicolo degli Operai – Via dei Vasari – Via Porta Camiano – Vicolo Doppio – Vicolo dello Sperone – Vicolo dell’Arco – L.go Campo Vaccino – Piazza A. Martini – Via Ringhiera Umbra – L.go G. Gentili – Via Federico II° – L.go della Castellina.

AUTORIZZAZIONI PER IL TRANSITO NELLA ZTL

Le autorizzazioni per il transito e la sosta nel Centro Storico di Montefalco vengono rilasciate dal Comando di Polizia Locale, nel rispetto del Disciplinare Z.T.L. approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 71 del 12.06.2025, utilizzando i modelli sotto indicati da inviare alle caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46.

PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.

PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo quanto previsto nel disciplinare, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Locale, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.
Al pari dei permessi temporanei, sono autorizzati ad accedere all'interno della Z.T.L. i possessori degli abbonamenti (mensili o annuali) rilasciati ai residenti (oltre la prima auto autorizzata), ai proprietari di immobili e ai titolari di attività economica ubicati nel Centro Storico.

N.B. L'abbonamento per i frequentatori abituali non autorizza il transito nella ZTL attiva.

N.B. I veicoli partecipanti a raduni non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. dalle ore 12,00 alle ore 15,30


VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L.
: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite le caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.

N.B. I veicoli degli ospiti diretti alle attività ricettive nel Centro Storico non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. dalle ore 12,00 alle ore 16,00 e dalle ore 19,00 alle ore 24,00

PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L., devono comunicare tramite mail alle caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente e il contrassegno per ottenere l’inserimento nella lista degli autorizzati.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite le mail sopra indicate o direttamente al Comando di Polizia Locale, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente.



 All. 06 Modello richiesta permesso transito e sosta residenti

 All. 07 Modello rinnovo transito e sosta

 All. 08 Modello richiesta permesso servizi

 All. 09 Modello richiesta rinnovo servizi

 All. 10 modello ciclomotore quadriciclo motociclo

 All. 11 Modello comunicazione attività ricettive

 All. 12 Modello comunicazione targa invalido

 All. 13. modello comunicazione transito invalido

 All.14 Modello richiesta permesso transito residenti-proprietari immobili e titolari attività economiche

 DISCIPLINARE Z.T.L.