CONTROLLO ELETTRONICO VARCHI DI ACCESSO
La rilevazione degli accessi dei veicoli nella ZONA A TRAFFICO LIMITATO del CENTRO STORICO DI MONTEFALCO, è effettuata con il sistema denominato SART_BASIC prodotto dalla ditta SISMIC SISTEMI srl, omologato con decreto dirigenziale prot. n. 358 del 29/10/2019 (decreto Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la sicurezza stradale), nei varchi ubicati alle tre porte di accesso veicolare della città e più precisamente
- Porta SANT'AGOSTINO
- Porta DELLA ROCCA
- Via FEDERICO II°
Gli orari di vigenza della Zona a Traffico Limitato sono stati stabiliti con D.G.C. n.116 del 21.10.2024 come segue:
- Dal 1° NOVEMBRE al 30 APRILE:
- Venerdì 19-23
- Prefestivi 19-23
- Festivi 12-14 / 19-23
-
Dal 1° MAGGIO al 31 OTTOBRE:
- Feriali 12-16 / 19-02
- Prefestivi 10-02
- Festivi 10-02
Orari diversi potranno essere introdotti in occasione di eventi di particolare rilevanza.
La ZONA A TRAFFICO LIMITATO del centro storico del Capoluogo comprende le seguenti vie e piazze:
Porta S. Agostino – Corso G. Mameli – Piazza Mustafà – Via IV Novembre – Via XX Settembre – Via delle Grazie – Vicolo dell’Angolo – Via S. Maria dei Laici – Via delle Conserve – Via delle Conservette – L.go delle Conserve – L.go delle Conservette – Via de Cuppis – Via Mazzini – Vicolo Piceni – Via Pianciani – Via Melanzio – L.go d. Brizio Casciola – Piazza Dante Alighieri – L.go San Bartolomeo – Vicolo del Castellano – Via S. Clarignano – Via Tempestivi – L.go Tempestivi – Vicolo del Caffè – Vicolo Fabbri – Vicolo Langeli - Piazza del Comune – Vicolo degli Operai – Via dei Vasari – Via Porta Camiano – Vicolo Doppio – Vicolo dello Sperone – Vicolo dell’Arco – L.go Campo Vaccino – Piazza A. Martini – Via Ringhiera Umbra – L.go G. Gentili – Via Federico II° – L.go della Castellina.
AUTORIZZAZIONI PER IL TRANSITO NELLA ZTL
Le autorizzazioni per il transito e la sosta nel Centro Storico di Montefalco vengono rilasciate dal Comando di Polizia Locale, nel rispetto del Disciplinare Z.T.L. approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 71 del 12.06.2025, utilizzando i modelli sotto indicati da inviare alle caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46.
PERMESSI PERMANENTI: i titolari di permessi permanenti autorizzati al transito vengono automaticamente accreditati nel sistema.
PERMESSI TEMPORANEI: i permessi temporanei di transito, secondo quanto previsto nel disciplinare, vengono rilasciati dal Comando di Polizia Locale, esibendo la carta di circolazione del veicolo e la patente di guida.
Al pari dei permessi temporanei, sono autorizzati ad accedere all'interno della Z.T.L. i possessori degli abbonamenti (mensili o annuali) rilasciati ai residenti (oltre la prima auto autorizzata), ai proprietari di immobili e ai titolari di attività economica ubicati nel Centro Storico.
N.B. L'abbonamento per i frequentatori abituali non autorizza il transito nella ZTL attiva.
N.B. I veicoli partecipanti a raduni non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. dalle ore 12,00 alle ore 15,30
VEICOLI DIRETTI ALLE ATTIVITA’ RICETTIVE UBICATE ALL’INTERNO DELLA Z.T.L.: i conducenti dei veicoli, al fine di accreditare la targa, possono preventivamente effettuare la comunicazione tramite le caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, indicando la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente. In assenza di preventiva comunicazione del conducente, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.
N.B. I veicoli degli ospiti diretti alle attività ricettive nel Centro Storico non possono comunque circolare all’interno della Z.T.L. durante lo svolgimento di eventi (fino al completo deflusso del pubblico) o qualora le vie di accesso siano occupate da strutture posizionate per lo svolgimento degli stessi
PERMESSO INVALIDI: i titolari di permessi invalidi, che intendono accedere alla Z.T.L., devono comunicare tramite mail alle caselle di posta elettronica polizialocale@comunemontefalco.it o varchi@comunemontefalco.it o presentandosi direttamente presso gli uffici del Comando, siti in Corso G. Mameli, n.46, la targa del veicolo, gli estremi della carta di circolazione, le generalità e gli estremi della patente di guida del conducente e il contrassegno per ottenere l’inserimento nella lista degli autorizzati.
Nel caso in cui, eccezionalmente, il veicolo con a bordo una persona disabile munita di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della Z.T.L., occorre comunicare entro 72 ore gli estremi del veicolo tramite le mail sopra indicate o direttamente al Comando di Polizia Locale, allegando o esibendo il permesso invalidi, la carta di circolazione del veicolo e patente di guida del conducente.
DISCIPLINARE Z.T.L.