C'era una volta ... Natale 2023/2024

Programma delle inziative dall' 8 dicembre al 6 gennaio



L'Amministrazione Comunale di Montefalco è lieta di presentare "C'era una volta a Natale" con un programma ricco di eventi per tutti i gusti e tanti appuntamenti per bambini con Babbo Natale, la Befana, favole animate, laboratori e giochi. Montefalco, uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie al suo grande patrimonio artistico -culturale come il Museo di San Francesco, alle eccellenze enogastronomiche locali, prima fra tutte, il Sagrantino e alla vivacità di proposte e di eventi è lo scenario perfetto per l’iniziativa “Il Borgo Presepe”, per i mercatini natalizi e per le tante attività che verranno proposte dall’ 8 Dicembre al 7 Gennaio.


Dall’8 Dicembre Montefalco si illumina delle “luci di speranza” per portarci alla scoperta del grande patrimonio artistico – culturale presente nella nostra città, che va dalla “Piazza del Certame” ai meravigliosi vicoli medievali, fino ad arrivare ai monumenti più importanti come il Museo di San Francesco, il Chiostro di Sant’Agostino e la sua Chiesa, il Teatro San Filippo Neri, il santuario di Santa Chiara della Croce. In collaborazione con la Regione Umbria.


Il Borgo presepe
Dal 8 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
3° concorso di Presepi organizzato dall’Ass. ANffAS PER LORO ONLUS e LUCA TABARRINI, esperto di Presepi e ideatore del Concorso, in collaborazione con i Commercianti e Cittadini di Montefalco, grazie alla partecipazione dei quali sarà possibile percorrere le vie del borgo alla scoperta dei presepi.
* Possibilità di vedere il Presepe realizzato da Luca Tabarrini (Cerrete – Montefalco)
Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione ANffAS PER LORO ONLUS, Associazione locale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali presente nel nostro territorio.
Premiazioni sabato 13 Gennaio Teatro San Filippo Neri
A cura di ANffAS PER LORO ONLUS e LUCA TABARRINI

Mercatino di Natale: “ASPETTANDO IL NATALE”
SABATO 2-16-23 Dicembre
Piazza del Comune
Mercatino a tema natalizio in Piazza del Comune per vivere insieme l’attesa del Natale con tante idee regalo e oggetti artigianali.
A cura dell’Ass. Hobbisti l’Ingegno

Mercatino di Natale
3-8-9-10-15-16-17 DICEMBRE 
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Priorato – Piazza Dante 1 e Archivio Notarile, Piazza del Comune
Mercatino natalizio con tante idee regalo e oggetti natalizi all’insegna della solidarietà
A cura della Parrocchia di San Bartolomeo


Venerdì 8 Dicembre
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune
Ore 16:00 > 17:00

Fiabe animate natalizie: “La Nonna racconta
Davanti al camino una Nonna racconta, ad una bimba dispettosa, le più belle favole di Natale… ma accadrà di tutto…
Spettacolo di animazione per bambini dai 5 ai 12 anni con Sabina ANTONELLI e la sua assistente ARMILLA
Posti limitati
Info e prenotazione: Tel. 3515431631 - naturalslowlife21@gmail.com
a cura dell’Ass.ne ASD/APS Natural Slow Life

Sabato 9 Dicembre
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune
Ore 15:30 > 17:30

“Tra gnomi e folletti, racconti incantati, faremo dolcetti assai prelibati!” Ricetta delle pigne al cioccolato di Natale
Laboratorio di cucina per i più piccoli, per scoprire insieme agli Gnomi e ai Folletti di Natale, tra racconti e ricette segrete, come realizzare gustose creazioni utili anche per addobbare la casa e la tavola.
Ai genitori partecipanti verrà consegnata anche la ricetta per riproporre le creazioni a casa con i bimbi e, in omaggio, un kit di prodotti tipici per realizzarle. Ricette realizzate con i prodotti locali delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
Attività gratuita per bambini dai 5 ai 12 anni - Posti limitati Iniziativa solo su prenotazione: https://forms.gle/4sPbsEymb5oNeheT9
A cura di Associazione Eat Umbria Viaggi Perigolosi

Complesso Museale San Francesco Via Ringhiera Umbra
Ore 16:30 > 17:30
“Uno splendido sogno di luce e spazio”
Visita esperienziale sulla Natività di Pietro Vannucci detto il Perugino
Un percorso inedito alla scoperta della grande edicola con la “Annunciazione, Eterno in Gloria e Natività”, dipinta ad affresco dal Maestro nel 1503, espressione di tutto lo straordinario livello qualitativo dell'arte del Perugino, interprete eccelso di quel rinnovamento dell'arte italiana nel culmine del Rinascimento, considerato all'unanimità tra i più grandi pittori d'Italia.
Attività gratuita inclusa nel biglietto del museo.
Posti limitati - prenotazione consigliata: 0742 379598 – museomontefalco@gmail.com
A cura di Maggioli Cultura


Complesso Museale San Francesco Via Ringhiera Umbra
Ore 17:30 > 18:30
“Incontri di tipicità”
Degustazione guidata dei vini e degli oli EVO di produzione locale in abbinamento ai formaggi raccontati da Marco Tabarrini di Fattoria La Redola Verde.
Prodotti in degustazione delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
Attività gratuita – Posti limitati
Iniziativa solo su prenotazione: https://forms.gle/BENffqb2HgmfrMhK8
A cura di Associazione La Strada del Sagrantino

Domenica 10 Dicembre
Teatro San Filippo Neri
Piazza del Comune e Teatro San Filippo Neri
Dalle ore 15:30

La Casetta di Babbo Natale”
Come da tradizione, preparatevi a sperimentare la magia del Natale, con Babbo Natale che farà il suo ingresso trionfale in piazza!
Un evento per tutta la famiglia che promette di incantare i cuori di grandi e piccini e di creare ricordi speciali per tutti. È il momento perfetto per riscoprire lo spirito natalizio e condividere la gioia con i vostri cari. Vi aspettiamo per una giornata magica con animazione, l’ufficio postale del Natale, la letterina e l’immancabile incontro e foto con lui: Babbo Natale!
Per i più grandi: punto ristoro di golosità e degustazione gratuita delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
A cura di Associazione UnSorrisoperte in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Melanzio Parini, la Parrocchia di San Bartolomeo, SaràBanda Oratorio Pievania S. Chiara

Venerdì 15 Dicembre
Biblioteca Comunale Piazza del Comune
Ore 17:15

Un FAVOLoso Natale in biblioteca con la storia "L'albero di Natale del Signor Vitale" Lettura e laboratorio creativo a tema natalizio per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni.
Sarà possibile effettuare l'iscrizione in biblioteca e prendere in prestito gratuito i libri. Attività gratuita.
È gradita la prenotazione al numero 3291066722
A cura di Biblioteche Unione Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino

Sabato 16 Dicembre
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune
Ore 15:30 > 17:30
Il Natale di una volta: la magia delle ricette della tradizione” Ricetta dei cappelletti di Natale Laboratorio di cucina per adulti e per famiglie, per imparare i segreti di uno dei piatti principi delle
tavole natalizie: i cappelletti!
Impareremo le ricette più gustose e le tecniche per realizzarli che potranno imparare tutti: grandi e piccini! Ai partecipanti verrà consegnata anche la ricetta da riproporre a casa ed in omaggio, un kit di prodotti tipici per il giusto abbinamento. Ricette realizzate con i prodotti locali delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE. Attività gratuita - Posti limitati
Iniziativa solo su prenotazione: https://forms.gle/PvFFNcUhhgKXUQGK6
A cura di Associazione Eat Umbria Viaggi Perigolosi

Domenica 17 Dicembre
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune
ore 15:00 > 18:30

Non il solito Risiko!
Chi dice Natale dice: gioco e condivisione!
Non c'è momento migliore per stare insieme, in un’area allestita per la passione di grandi e piccini: i giochi da tavolo e i giochi di ruolo.
Pronti a coinvolgere tutti in sfide divertenti ed epiche avventure, grazie a una vasta selezione di giochi da tavolo, oltre a sessioni di gioco di ruolo di ogni tipo.
Per il gioco di ruolo sono previste 2 sessioni:
1° turno alle 15:00 > 16:30 - 2° turno alle 17:00 > 18:30 Sono previste sessioni di gioco per i più giovani (12+ anni) Attività gratuita - Posti limitati
Prenota le sessioni di gioco qui: https://forms.gle/JDvdvwygGXZimMEdA
Ai vincitori un omaggio tra i prodotti locali delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
A cura de La Compagnia delle Dodici Gemme

Complesso Museale San Francesco
Via Ringhiera Umbra
Ore 18:00 > 20:00
UMBRIA. Patrimoni” - Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del volume di Elvio Lunghi e Giovanni Tarpani
Dopo il successo del volume “UMBRIA. Eredità”, continua l’invito di Maggioli Cultura e Turismo a godere in Umbria di esperienze autentiche, attraverso le fotografie di Giovanni Tarpani e le parole dello storico dell’arte Elvio Lunghi. Il progetto prosegue con il volume “UMBRIA. Patrimoni” e si arricchisce di una mostra fotografica con luoghi noti e meno noti di questa terra, per conoscere opere straordinarie che appartengono alla memoria collettiva e si fanno comunità.
Al termine della presentazione, per i partecipanti, brindisi gratuito con i vini delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE

Apertura Mostra dal 17 Dicembre 2023 al 3 Marzo 2024
A cura di Maggioli Cultura in collaborazione con il Comune di Montefalco

Sabato 23 Dicembre
Parcheggio di Viale della Vittoria “UN GRANDE ALBERO DI TRATTORI”
Gli agricoltori del territorio si riuniscono a Montefalco per dar vita all’albero di trattori più grande dell’Umbria.
Ore 15.00 posizionamento dei trattori ore 17.00 accensione dell’albero A seguire grande festa per tutti!

Complesso Museale San Francesco Via Ringhiera Umbra
Ore 16:30 > 17:30
“Gioco di Natale a squadre”
Nella notte di Natale succede una follia, i folletti e le elfette fanno insieme una magia, guardando i muri, i disegni e i dipinti
potranno trasformarsi in personaggi veri e non più finti.
È il gioco in cui i protagonisti sono loro che più di tutti sono il gran capolavoro!
Consigliato dai 6 ai 100 anni. La partecipazione degli adulti è gradita.
Attività gratuita inclusa nel costo del titolo di ingresso ridotto al museo € 4,00 Posti limitati - Iniziativa solo su prenotazione: https://forms.gle/bPz2R5wH7oXjHaYf6
A cura di Giacomo Nappini Casuzzi regista e attore

Sabato 30 Dicembre
Sala Consiliare – Comune Montefalco Piazza del Comune
Ore 17:30
“Presentazione spettacolo “Scatti d’Autore””
Presentazione dello spettacolo “Scatti d’Autore” di Ambra Cenci con l’attrice cantante Emanuela Mari.
Al termine della presentazione, per i partecipanti, brindisi gratuito con i vini delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE

Venerdì 5 Gennaio
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune Ore 15:00 > 18:30
Non il solito Risiko!
Chi dice Natale dice: gioco e condivisione!
Non c'è momento migliore per stare insieme, in un’area allestita per la passione di grandi e piccini: i giochi da tavolo e i giochi di ruolo.
Pronti a coinvolgere tutti in sfide divertenti ed epiche avventure, grazie a una vasta selezione di giochi da tavolo, oltre a sessioni di gioco di ruolo di ogni tipo.
Per il gioco di ruolo sono previste 2 sessioni:
1° turno alle 15:00 > 16:30 - 2° turno alle 17:00 > 18:30 Sono previste sessioni di gioco per i più giovani (12+ anni) Attività gratuita - Posti limitati
Prenota le sessioni di gioco qui: https://forms.gle/fgA6m4suuSi54MQw6
Ai vincitori un omaggio tra i prodotti locali delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
A cura de La Compagnia delle Dodici Gemme

Complesso Museale San Francesco Via Ringhiera Umbra
Ore 16:30 > 17:30 “La magia del colore”
Visita esperienziale sulle storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli
Un percorso guidato inedito alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco, svelando dettagli e particolari poco conosciuti dell'opera, un’esperienza unica per immergersi in capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano.
Visita al Museo e Focus guidato sugli affreschi di Benozzo Gozzoli e la tavola del Cavaliere di Celano Attività gratuita inclusa nel biglietto del museo.
Posti limitati - prenotazione consigliata: 0742 379598 – museomontefalco@gmail.com
A cura di Maggioli Cultura

Complesso Museale San Francesco Via Ringhiera Umbra
Ore 17:30 > 18:30 “Incontri di tipicità”
Degustazione guidata dei vini e degli oli EVO di produzione locale in abbinamento ai formaggi raccontati da Marco Tabarrini di Fattoria La Redola Verde.
Prodotti in degustazione delle aziende aderenti al partenariato BEVAGNA E MONTEFALCO BORGHI DI ECCELLENZE.
Attività gratuita – Posti limitati
Iniziativa solo su prenotazione: https://forms.gle/H19bUEj5KkjkR7ht8
A cura di Associazione La Strada del Sagrantino

Sabato 6 Gennaio
Piazza del Comune Ore 15:00
Tombola della Befana
Special Guest “La Befana” che porterà caramelle per tutti i bambini.
A cura ASD Montefalco club 2008 (i-MFC) e Pro Loco Montefalco

Domenica 7 Gennaio
Teatro San Filippo Neri Piazza del Comune Ore 16:00 > 17:00
Fiabe animate natalizie: “Storie di tetti e camini”
Sui tetti, le notti di Natale, c’è un gran via vai… Si possono incontrare tanti personaggi che passeggiano alla ricerca del comignolo giusto…
2 improbabili personaggi raccontano una storia surreale su ciò che accade sui tetti delle nostre case.
Spettacolo di animazione per bambini dai 5 ai 12 anni con Sabina ANTONELLI e la sua assistente ARMILLA
Posti limitati
Info e prenotazione: Tel. 3515431631 - naturalslowlife21@gmail.com
a cura dell’Ass.ne ASD/APS Natural Slow Life

Ultime notizie

Il Comune informa

TERRE DEL SAGRANTINO 2024

SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO

Anche quest'anno torna "Terre del Sagrantino - Sapori e Colori delle Terre del Sagrantino", la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale in programma nelle giornate dal 30 marzo al 01 aprile 2024 presso il salone espositivo ed il chiostro del Complesso di Sant'Agostino.

Il Comune informa

Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto dei cittadini appartenti ad altri Paesi dell'Unione Europea

Termini e modalità per l'esercizio del diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali del 8-9 giugno 2024 da parte dei cittadini appartenti ad altri Paesi dell'Unione Europea

Il Comune informa

ASSEGNAZIONE DEL PACCO SPESA ALIMENTARE

Avviso per l'assegnazione di pacco spesa alimentare  a favore di nuclei familiari piu’ esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemologica da virus covid-19 e quelli in stato di bisogno

Scadenza invio
GIOVEDì 29 FEBBRAIO 2024