ANPR - CERTIFICATI ON LINE PER I CITTADINI

Si rende noto che tutti i cittadini possono ottenere i certificati online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi fisicamente allo Sportello del Cittadino del Comune.
 
Sarà possibile richiedere sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
 
Per farlo sarà necessario accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con la propria identità digitale, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
 
Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile richiedere i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile richiedere i documenti.
 
Sono disponibili 15 tipologie di certificati:
-    anagrafico di nascita;
-    anagrafico di matrimonio;
-    di cittadinanza;
-    di esistenza in vita;
-    di residenza;
-    di residenza AIRE;
-    di stato civile;
-    di stato di famiglia;
-    di stato di famiglia e di stato civile;
-    di residenza in convivenza;
-    di stato di famiglia AIRE;
-    di stato di famiglia con rapporti di parentela;
-    di stato libero;
-    anagrafico di unione civile;
-    di contratto di convivenza.
 
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
-    per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
-    quale delle 15 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
-    per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
 
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Questo il link per l'accesso diretto del cittadino: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Ultime notizie

Il Comune informa

TERRE DEL SAGRANTINO 2024

SAPORI E COLORI DELLE TERRE DEL SAGRANTINO

Anche quest'anno torna "Terre del Sagrantino - Sapori e Colori delle Terre del Sagrantino", la mostra mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale in programma nelle giornate dal 30 marzo al 01 aprile 2024 presso il salone espositivo ed il chiostro del Complesso di Sant'Agostino.

Il Comune informa

Elezioni Europee del 8-9 Giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto dei cittadini appartenti ad altri Paesi dell'Unione Europea

Termini e modalità per l'esercizio del diritto di voto in occasione delle Elezioni Comunali del 8-9 giugno 2024 da parte dei cittadini appartenti ad altri Paesi dell'Unione Europea

Il Comune informa

ASSEGNAZIONE DEL PACCO SPESA ALIMENTARE

Avviso per l'assegnazione di pacco spesa alimentare  a favore di nuclei familiari piu’ esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemologica da virus covid-19 e quelli in stato di bisogno

Scadenza invio
GIOVEDì 29 FEBBRAIO 2024