Ordinanza sindacale - misure preventire contro zanzare

Per promuovere una corretta prevenzione il Sindaco ha emanato per l'anno 2017 una ordinanza comunale sui comportamenti che devono essere adottati al fine di prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare malattie infettive di origine tropicale trasmissibili dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex pipiens), dando atto che è necessario esercitare la lotta alla zanzara tigre e alla zanzara comune agendo principalmente con la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti larvicidi e  prevedendo specifiche sanzioni in caso di mancata disinfestazione delle aree private. E’ quindi importante mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a ridurre il numero di zanzare presenti negli spazi privati come imposti dall’ordinanza sindacale   per una efficace prevenzione e per evitare le sanzioni previste.

Il Comune collabora e si coordina con il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica della UslUmbria2 per l’organizzazione omogenea delle attività di lotta.

La vigilanza sulle attività di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione effettuate sul territorio da parte di soggetti pubblici e privati verifica della appropriatezza e della sicurezza degli interventi effettuati da parte delle Ditte Qualificate e\o dei singoli cittadini e la valutazione della efficacia degli interventi e dei programmi di lotta attuati dai Comuni è in capo al Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica UslUmbria2.

Ordinanza sindacale n. 30/2017

NUMERI UTLI

Comune Montefalco  - Area Amministrativa

Responsabile Area Amministrativa