Diritto di voto dei cittadini comunitari elezione del Parlamento Europeo

In occasione delle prossime elezioni europee (23-26 maggio 2019), i cittadini comunitari qui residenti, potranno esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare, (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019) dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata

entro il 25 febbraio 2019

al seguente indirizzo:

COMUNE DI MONTEFALCO – Ufficio Elettorale

Piazza del Comune n° 22 – 06036 MONTEFALCO

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del cittadino in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino/ai potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Gli uffici comunali sono, in ogni caso, a Sua disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.

Modulo per esercitare l'opzione

Manifesto per cittadini UE